Info Line
095 438821
Home > Semiconvitto e Comunità

Semiconvitto e Comunità

PDF Stampa E-mail

IL SEMICONVITTO

Il semiconvitto è inserito all’interno di quella che è la sede storica dell’IPAB nel centro della città a Catania.

La struttura dispone di sale appositamente arredate per lo studio, con stanze dotate di computers, ampi saloni, un cortile, un giardino esterno e un campo polifunzionale per attività ricreative e di gruppo, una ampia sala da pranzo, una cucina per la preparazione dei pasti, servizi igienici (adattati anche per i diversamente abili).

Questo servizio accoglie i minori dalle 08:00 alle ore 17:00 ed offre loro sostegno educativo e pedagogico, recupero scolastico e attività ricreative organizzate e coordinate dall’Equipe psicosociale dell’Ente.

La struttura regolarmente iscritta all’Albo Regionale degli Enti socio-assistenziali offre i servizi in convenzione con i Comuni.

LE COMUNITA’ ALLOGGIO MINORI

(Casa Chiara e Casa Francesco)

Le Comunità alloggio per Minori sono dotate di locali idonei, nel rispetto degli standards strutturali prescritti dalla Legge.

Iscritte all’ Albo Regionale per 20 posti e 2 appartamenti con ingresso in Via Cifali n° 61 e Via Ferrante Aporti, nel centro storico di Catania, è un servizio residenziale per minori in stato di abbandono o bisognosi di protezione, affidati alla struttura dalle autorità competenti.

Figure di riferimento stabili, offrono al minore un sostegno educativo individualizzato ed un attento supporto nel percorso scolastico.

I ragazzi ospiti nelle Comunità frequentano le scuole di quartiere ed hanno stabili contatti con tutte le agenzie del territorio (gruppi, associazioni sportive, culturali, ricreative o di volontariato). Inoltre l’I.P.A.B. si fa carico di ogni esigenza legata al benessere dei minori inseriti nella propria struttura, prevedendo anche soggiorni al mare delle comunità durante il periodo estivo e l’attività balneare presso i lidi. Il servizio di comunità alloggio opera in convenzione con i Comuni di residenza dei Minori.